lunedì 2 novembre 2020

Mons. Silvano Maria Tomasi è stato nominato cardinale


All’Angelus di domenica 25 ottobre 2020, papa Francesco ha annunciato la nomina di 13 cardinali nel prossimo Concistoro del 28 novembre p.v.

Tra i nomi dei neo porporati c’è anche quello di mons. Silvano Maria Tomasi, originario di Casoni di Mussolente.

Appartenente alla Congregazione Missionari di S. Carlo Scalabriniani, egli è stato dalla fine del 1989 fino a giugno 1996 Segretario del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti e quindi nominato Nunzio in Etiopia, Eritrea e Osservatore presso l’Unione Africana.

Arcivescovo dal 1996, prelato titolare di di Asolo dal 24.4.1999, il 23.12.2000 è divenuto Nunzio a Gibuti. Nel 2003 è stato nominato Osservatore permanente della Santa Sede presso l’Ufficio delle Nazioni Unite e le Istituzioni specializzate a Ginevra ed Osservatore permanente presso l’Organizzazione mondiale del Commercio.

Grazie a mons. Silvano Maria Tomasi, una delegazione del GISP nel 2002 - primo tra i gruppi mai ospitati - è stata accolta presso l’OIL (Organizzazione Internazionale del lavoro, Agenzia dell’ONU con sede a Ginevra) per un’indimenticabile e significativa esperienza formativa.

Il GISP ha avuto inoltre l’onore, in ben due occasioni, di ospitare mons. Tomasi:

  • l’11 ottobre 2004 ha svolto il tema “Globalizzazione: preludio di una novella Pentecoste per il terzo millennio”
  • il 23 ottobre 2006 ha svolto la prolusione per l’A.A. 2006-2007 “Quale Chiesa a 40 anni dal Concilio Vaticano 2°?”  

Di mons. Tomasi abbiamo apprezzato la competenza e la lucidità interpretativa dei fenomeni, qualità mai disgiunte da una sincera visione evangelica di quanto in tali circostanze è stato affrontato.

Il GISP, con gratitudine e riconoscenza nei confronti di un testimone attento ed operoso del nostro territorio, si unisce volentieri alla gioia di quanti conoscono mons. Silvano Tomasi ed esprime sincere felicitazioni per la scelta del Santo Padre di annoverarlo all’interno del Collegio cardinalizio.



(Foto del Cardinale Silvano Maria Tomasi di JRandomF CC BY-SA 3.0)

Nessun commento:

Posta un commento