ORIGINE E FINALITA'

Il GISP - “Gruppo per l’impegno sociale e politico” nasce a Bassano del Grappa nel 2001 ed è composto da persone provenienti dal territorio. La motivazione di fondo che anima il Gruppo è suscitare domande, dubbi e riflessioni sulla realtà, così da poter considerare i fenomeni e le dinamiche della società non secondo le apparenze e i luoghi comuni. 
Il GISP è un’esperienza “laica”, sia perché - guidato dalla luce del Vangelo e del Magistero della Chiesa
- è composto prevalentemente da cristiani laici, sia perché si rivolge a tutte le persone di “buona volontà”. 
Il Gruppo non si riconosce in una parte politica, ma vuol suscitare una presa di coscienza sul senso dell’essere all’interno e a favore della comunità territoriale, nella ricerca del “bene comune”. 
Da 20 anni propone serate e incontri di approfondimento sui temi dell’attualità civile, sociale ed educativa. Significativa, tra le altre, è stata la realizzazione della “Settimana sociale dei cattolici del territorio pedemontano” svoltasi nell’Oratorio “P.G. Frassati” di S. Croce nei giorni 9-10-11 ottobre 2009.
Oggi il GISP è particolarmente impegnato nella proposta di incontri pubblici per sottolineare l’importanza di affrontare,  secondo lo spirito che anima le encicliche di papa Francesco “Laudato sì” e “Fratelli tutti”
- la questione di un diverso e rinnovato sviluppo mondiale sul nostro pianeta, per assicurare condizioni di giustizia, pace e solidarietà,  a beneficio di tutta l’umanità.



Nessun commento:

Posta un commento