lunedì 27 ottobre 2014

FRANCESCO JORI

<<< FILE AUDIO >>>
Francesco Jori (Padova, 20 dicembre 1946) è un giornalista italiano.

Laureato in Scienze Politiche all'Università degli studi di Padova è Giornalista professionista dalla fine degli anni ’60. Ha iniziato la carriera al Resto del Carlino per poi passare alla Provincia di Padova, al Mattino di Padova e, dal 1979, al Gazzettino di Padova, di cui è stato vice-direttore, e responsabile dell’inserto quotidiano Nordest. Sempre per “Il Gazzettino” ha curato gli inserti a fascicoli sui cent'anni del giornale e sull'ottantesimo anniversario della prima guerra mondiale.

Per molto tempo ha seguito la politica italiana e estera, seguendo da inviato speciale la caduta del muro di Berlino, la Cina dopo i fatti di piazza Tien-an-men, la situazione in Israele alla vigilia della prima guerra del Golfo e l'attentato terroristico alle Torri Gemelle di New York.

È editorialista dei quotidiani locali del gruppo Espresso Ha tenuto numerosi corsi di formazione sulla comunicazione e sul giornalismo anche a livello universitario.

È componente del comitato scientifico della Scuola del legame sociale di Padova e del Centro studi Sebastiano Schiavon; è consigliere di amministrazione della fondazione Ruggero Menato

Nessun commento:

Posta un commento