martedì 7 maggio 2024


 

 


 BASSANO AL VOTO


CANDIDATI SINDACO A CONFRONTO








28 maggio 2024

Confronto tra candidati Sindaco di Bassano del Grappa


L’occasione del rinnovo del Consiglio comunale, con l’elezione del Sindaco che guiderà la Città per i prossimi 5 anni, offre uno spunto di riflessione per tutti, al di là del semplice voto e della vivace contesa che lo precede. 

Se è vero che il voto è esercizio democratico da intendere come diritto-dovere che ci responsabilizza verso una scelta da compiere in quanto cittadini in ambito locale, è altrettanto evidente che possiamo considerarci cittadini italiani ed anche cittadini del mondo.

In questa prospettiva, le varie situazioni e le criticità del contesto bassanese, le problematiche importanti unite alle questioni aperte che caratterizzano la nostra Bassano, il ruolo che essa occupa in quanto posta al centro di un territorio più ampio ed, infine, quanto essa vorrà essere per i prossimi anni, hanno già a che fare con le urgenze e le opportunità sollecitate da un sistema globalizzato.

Come non collegare la vivibilità del nostro territorio con la necessità derivante dalla transizione ecologica nella prospettiva di salvaguardare l’intero pianeta? I valori di giustizia, di uguaglianza, di attenzione alla persona che l’umanità ancora reclama vanno sicuramente coltivati e sostenuti anche a livello locale. Ed il grande patrimonio civile e culturale da sempre espresso e vissuto nella nostra città, sarà ancora in grado di testimoniare e sviluppare significative e concrete iniziative a favore di ineludibili speranze, tra le quali oggi primeggia a livello planetario quello per la pace? È significativo che le elezioni comunali per Bassano si svolgano, al “primo turno”, in concomitanza con le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, mentre il nostro continente soffre la piaga della guerra.

Con questi intendimenti ed in vista del “primo turno” elettorale che si svolgerà sabato 8 e domenica 9 giugno p.v., il GISP Bassano ha chiesto ai candidati Sindaco di Bassano di confrontarsi illustrando come le loro proposte per il progresso materiale e per la soluzione dei problemi della città di Bassano del Grappa (da perseguire con senso del servizio per il bene comune) possano avvantaggiare, non solo un territorio più vasto, ma contribuire anche concretamente al raggiungimento di conquiste di civiltà ed obiettivi a cui aspira l’intera umanità.

L’incontro pubblico, con dibattito nel corso della serata, è aperto a tutti e si svolgerà martedì 28 maggio 2024, con inizio alle ore 20.30, presso l’Aula Magna dell’Oratorio “P.G. Frassati” di Santa Croce in Bassano.





Nessun commento:

Posta un commento