Prosegue il percorso dell’iniziativa GISP “TERRA - ACQUA - ARIA - FUOCO”:
il 24 ed il 31 marzo, presso l’Oratorio “P.G. Frassati” di S. Croce in Bassano, si svolgeranno gli incontri pubblici su “aria” e “fuoco”.
Grazie alla presenza di esperti, i due ultimi incontri dell’iniziativa saranno occasioni per far emergere, conoscere ed approfondire alcuni aspetti innovativi di carattere tecnico ed ambientale, di ordine energetico e le prospettive sul futuro del nostro territorio che le parole ARIA e FUOCO normalmente suscitano nel nostro immaginario, provocando la nostra curiosità, il nostro interesse.
Non mancheranno considerazioni legate al valore simbolico di ARIA e FUOCO: il richiamo ad essi riporta al “principio di responsabilità individuale”, al “valore del limite”, alla risorsa interiore umanamente necessaria per alimentare fiducia e speranza tra generazioni per un futuro di pace e sicurezza, per la salvezza del pianeta.
I RELATORI
MATTEO MASCIA è coordinatore del Progetto Etica e Politiche Ambientali della Fondazione Lanza. La Fondazione Lanza è Centro di Studi in etica applicata e svolge attività di sensibilizzazione sugli scenari della nostra società nei molteplici ambiti della realtà, organizzando Seminari e Convegni, promuovendo anche iniziative volte all’implementazione di nuovi modelli di stili di vita e di sviluppo economico come urgenze necessarie alla cura del nostro pianeta.
FILIPPO SQUARCINA è Dirigente dell’Area Tecnica della Provincia di Vicenza. Al suo interno, l’Area Tecnica è articolata in vari Servizi, tra cui quello dell’Ambiente, con varie competenze conseguenti, come l’autorizzazione agli scarichi, alle emissioni in atmosfera, al rischio di inquinamento del territorio in generale e all’educazione ambientale.
MARIA CRISTINA LAVAGNOLO è docente presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale ed Architettonica dell’Università di Padova. A partire dall’attenzione all’impatto ambientale delle infrastrutture e della gestione dei rifiuti, la sua attività di ricerca è orientata, tra l’altro, all’analisi della produzione di idrogeno e metano provenienti dai processi dei rifiuti urbani, al loro trattamento e all’utilizzo di energia dalle colture per la trasformazione dei reflui e del percolato.
Alcuni approfondimenti e interviste sui temi legati all'inquinamento, al riciclo, ai nuovi materiali biodegradabili, alla lotta alla plastica
https://www.raiplaysound.it/programmi/lariacherespiri
L'aria che respiriamo: tra sviluppo e sostenibilità.
https://www.vicenzatoday.it/eventi/aria-che-respiriamo-tra-sviluppo-e-sostenibilita-9834214.html
Aria "bene comune" incontro GISP a Santa Croce
https://tvavicenza.gruppovideomedia.it/it/on-demand/telegiornali/bassano-notizie?id=78885&clip=78890
Nessun commento:
Posta un commento