Nell’attenzione a particolari approcci formativi e informativi in campo sociale e politico, il GISP tende costantemente ad approfondire ed estendere la conoscenza, attraverso il dibattito ed il confronto, a favore della popolazione e della comunità nel suo insieme.
Attraverso incontri pubblici aperti, si intende colmare la distanza tra la politica attiva ed il cittadino.
In tal senso, l’esigenza di uno “spazio” di politica nel bassanese, da dedicare alle prossime elezioni regionali, ha determinato, da parte del GISP, l’avvio dell’organizzazione di una serata di approfondimento e di dibattito rivolta a tutta la cittadinanza di Bassano, e a tutto il suo relativo comprensorio, per far conoscere i candidati dei vari partiti politici che aspirano a rappresentare questa terra presso il Consiglio Regionale del Veneto.
L’organizzazione dell’evento ha dovuto affrontare la problematica di adottare le misure anti-coronavirus, fra le quali la notevole riduzione dei posti disponibili per il pubblico nella consueta Aula Magna dell’Oratorio “P.G. Frassati” di S. Croce (fissata a 77), nonché la capienza degli ospiti sul palco (9).
Si è pensato quindi di assicurare la trasmissione dell’evento in modalità streaming, sia per consentire a quanti non avrebbero potuto accedere alla sala di seguire in diretta l’incontro, sia per garantire la divulgazione mediatica dei contenuti dell’evento nel caso in cui fossero intervenute ulteriori più restrittive limitazioni anti-covid.
Su questi presupposti, già in data 8 luglio il GISP comunicava sul proprio sito l’avvio di un percorso organizzativo volto ad offrire alla cittadinanza un contenitore di politica attiva e passiva; di voci maschili e di voci femminili; di candidati eterogenei per ciò che concerne la provenienza politica, in una epoca in cui, fra gli effetti non secondari del virus, figura l’isolamento sociale.
La presentazione di 17 liste a supporto di 11 candidature (rimasti 9) a Presidente della Regione Veneto, con relativi apparentamenti, peraltro avvenuti a poche ore dalla presentazione delle liste e quindi in un momento successivo alla predisposizione - da parte del GISP - di importanti elementi organizzativi riguardanti l’incontro pubblico del 16.9, non ha consentito una simultanea e paritetica presenza, in un’unica serata di approfondimento, di un tal numero di rispettivi candidati.
Ciò posto, il grande sforzo del GISP, alla ricerca di equilibrio e di imparzialità in un evento che prescinde dai dettami della par condicio, ha permesso di garantire la presenza di ben 7 candidati che consentono, sotto il profilo politico e partitico, una corretta e bilanciata rappresentanza tra le attuali forze di governo nazionale (M5S, PD, Iv) e di opposizione (Lega, FDI, FI). A fortiori, i candidati presenti appartengono a partiti che rappresentano (insieme) l’87,14% della rappresentanza politica attuale (elezioni politiche alla Camera dei Deputati del 4 marzo 2018).
Pur tuttavia, al fine di favorire il più ampio pluralismo e la partecipazione di ulteriori espressioni di impegno politico, il GISP offre comunque la possibilità ad eventuali ulteriori candidati bassanesi, non appartenenti alle 7 liste di cui è già composta la serata in argomento e che hanno deciso di candidarsi gli ultimi giorni antecedenti il deposito delle liste, di avere uno spazio contenutistico in occasione dell’incontro del 16 settembre 2020, previe intese preventive con il Gruppo organizzatore dell’evento.
Ricordiamo che i posti disponibili per il confronto elettorale sono prenotabili a questo link https://forms.gle/zXyVQCNdA7UPBPwo6, se siete interessati affrettatevi, stanno per terminare!
Nessun commento:
Posta un commento