lunedì 15 aprile 2019

















































Gentilissimo, Gentilissima,
            con la realizzazione del convegno “Incontro con i Sindaci del Comprensorio bassanese” si è svolto, sabato 30 marzo u.s., il 1° evento del G.I.S.P. Bassano dell’anno 2019.
            Sabato 27 aprile p.v. invece, è previsto il 2° Convegno dal titolo “La sfida dell’Europa tra unione e disgregazione” che il G.I.S.P. ha organizzato in vista delle prossime elezioni per rinnovare il Parlamento europeo.
            Nell’attuale panorama culturale e politico concorrono varie posizioni che tendono all’obiettivo di caratterizzare le istituzioni europee secondo determinati modelli organizzativi e politici – tra loro diversi – a garanzia della pace e della prosperità dei popoli del Vecchio Continente, cercando anche di affermare, per la stessa Europa, un ruolo decisivo nello scenario mondiale.
            L’occasione delle imminenti elezioni europee rappresenta, in realtà, una formidabile occasione per riflettere su quanto  - e secondo quali intenti - ciascun Paese dell’Unione è chiamato a svolgere nel contesto europeo.
            Nello stesso tempo, le Autonomie locali, i Gruppi di rappresentanza, le Associazioni di categoria, i Sindacati, gli studenti ed ovviamente i liberi cittadini, hanno la possibilità di cogliere, interpretare ed approfondire le complesse dinamiche dell’attuate sistema economico ed istituzionale, affinché – attraverso il metodo partecipativo e nella formulazione delle istanze – diventino veri soggetti che alimentano e danno forza al rinnovamento delle istituzioni europee.
            Con questa prospettiva il G.I.S.P. Bassano, che da anni cura l’organizzazione di appuntamenti aperti alla cittadinanza, alle istituzioni e alla società civile, invita a partecipare all’incontro pubblico nella fiducia di contribuire, anche in questa occasione, alla maggiore conoscenza dei presupposti e delle potenzialità che animano l’Unione europea.
            L’evento, patrocinato dalla Città di Bassano del Grappa, sarà caratterizzato da due distinti momenti. Nella prima parte verrà spiegato, dai docenti universitari Giuliano CAROLI e Giangiacomo VALE, il percorso storico, politico e filosofico della stessa Unione europea dal dopoguerra ad oggi. Il secondo momento, invece, sarà dedicato agli esponenti politici che illustreranno le “visioni” europee dei loro rispettivi partiti. Interverranno al riguardo il Presidente del Consiglio Regionale del Veneto Roberto CIAMBETTI per la Lega, l’ex Sindaco di Vicenza Achille VARIATI per il Partito Democratico, il Direttore dell’Istituto di Studi Federalisti “Altiero Spinelli” Federico BRUNELLI per il Movimento Federalista Europeo. Seguirà un momento di dibattito fra i citati esponenti politici ed il pubblico presente in sala. Modererà l’evento, il giornalista di TvA Vicenza Emanuele BORSATTO.
            Con l’auspicio di incontrarci il prossimo 27 aprile, si inviano i più cordiali saluti.

Il Gisp Bassano
Il Coordinatore
Ulderico Signorini

Nessun commento:

Posta un commento