giovedì 15 novembre 2012

Lunedì 19 Novembre ore 20.30


Il valore di un'economia per l'uomo con riferimento a Giuseppe Toniolo
----------------------------------------------------------------------
>>> download file mp3 135MB <<<
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Relatore prof. Giovanni Zalin, Facoltà di Economia
Università di Verona

Nato a Padova nel 1937, laureato all’Università di Ca’ Foscari, Giovanni Zalin è stato seguito nelle prime ricerche di Storia economica dal prof. Daniele Beltrami e, una volta creata la Facoltà di economia e commercio a Verona (1965), dal prof. Gino Barbieri con il quale ha maturato le tappe della carriera accademica fino al conseguimento della cattedra presso l’Università di Bari (1976). Rientrato all’Università di Verona è titolare dell’insegnamento di Storia economica dal 1978.
I campi di ricerca prevalenti riguardano l’economia veneta tra il Seicento e il primo Novecento nei vari aspetti legati alla politica annonaria, alla proprietà fondiaria, all’agricoltura e alle diverse forme di industria che hanno trovato spazio in alcune monografie.

curriculum

wikipedia

------------------------------------------------------------------------------------------

Beato Giuseppe Toniolo



Al di sopra degli stessi legittimi beni ed interessi delle singole nazioni e Stati vi è una nota inscindibile che tutti li coordina ad unità, vale a dire il dovere della solidarietà umana, con l'interesse di cooperare tutti armonicamente, con eguale, libera e meritoria emulazione, al comune incivilimento.

♦ ♦ ♦ ♦ ♦

Invano l'azione esteriore torna ordinata e feconda (giusta i disegni della Provvidenza) senza che la preceda e accompagni costantemente la vita interiore, l'esercizio cioè delle virtù intime nella quotidiana riforma di sé. "



Nacque a Treviso, nella parrocchia di Sant'Andrea, nel 1845, in una famiglia della buona borghesia veneta. La famiglia si trasferì in varie città del Veneto per seguire il padre, ingegnere. Giuseppe frequentò le scuole medie nel Collegio di Santa Caterina - poi Foscarini - a Venezia. Iscrittosi alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Padova, dove i suoi maestri furono Fedele Lampertico e Angelo Messedaglia, si laureò il 21 giugno 1867; Dal primo gennaio 1869 fu nominato assistente alla cattedra Giuridico-politica dell'Università di Padova e nel 1873 conseguì la libera docenza in Economia politica.
Fu dapprima insegnante presso l'Istituto tecnico di Venezia (1874) e dopo una breve supplenza del Messadaglia nell'Università di Padova, fu chiamato come professore straordinario di Economia Politica nell'Università di Modena e Reggio Emilia (1878), per approdare definitivamente come ordinario nell'Università di Pisa, dove tenne la cattedra di Economia politica dal 1879 alla morte. Nel 1883 ebbe tra i suoi allievi a Pisa Werner Sombart, che divenne successivamente una delle massime autorità internazionali di economia politica[2].
Il 4 settembre 1878 sposò Maria Schiratti di Pieve di Soligo, dalla quale ebbe sette figli.
Giuseppe Toniolo morì nel 1918. Le sue spoglie riposano presso il Duomo di Santa Maria Assunta a Pieve di Soligo, in provincia di Treviso.

http://www.giuseppetoniolo.net

wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento