giovedì 20 febbraio 2020

COMUNICATO DEL GISP



In seguito all’evento “La Grande Bassano”, svoltosi il 7.2.2020 presso l’Oratorio “P.G. Frassati” di Bassano del Grappa, il GISP Bassano (Gruppo per l’impegno sociale e politico) evidenzia che le proprie attività corrispondono a finalità di carattere informativo, formativo e di approfondimento in relazione al senso dell’agire politico in generale, nonché a singole problematiche esistenti, in ordine alle quali i soggetti istituzionali competenti adottano le conseguenti misure.

Nel tentativo di avvicinare maggiormente i cittadini (giovani e meno giovani) alle istituzioni ed in genere alla “cosa pubblica”, il GISP è consapevole che sia necessario un dialogo proficuo ed un’interazione tra soggetti diversi, salvaguardando tuttavia il rispetto dei ruoli che ciascuno di essi è chiamato a svolgere nella realtà.

Per sua natura il GISP è apartitico e, come Gruppo laico di volontari, promuove iniziative che incoraggiano ad una lettura di comprensione dell’attuale società, dei suoi disagi, dei bisogni emergenti,  delineando anche soluzioni possibili.

Tra le varie iniziative proposte dal GISP, l’evento pubblico “La Grande Bassano”, lungi dall’essere un’esaltazione vuota ed iperbolica sulla questione dell’area bassanese, corrisponde all’esigenza di predisporre - attraverso un’azione condivisa - le condizioni affinché, in una prospettiva temporale consona alle attuali priorità e alle varie criticità sociali oggi esistenti, siano liberate energie, espresse idee e progettualità (ed ipotizzate soluzioni), per organizzare al meglio la vita ed i servizi territoriali del bassanese, secondo criteri di qualità, a maggior beneficio della popolazione, massimamente ispirato alla centralità della persona.

Questa è l’idea sottesa alla “Grande Bassano”, che vorremmo diventasse un progetto da consegnare alla generazione che verrà.

Nessun commento:

Posta un commento